Campionato a squadre, GSA, News

Quarto posto del GSA CHIARI ai playoff del Campionato a Squadre di Serie A

31 Mar , 2019  

Si conclude con un quarto posto la partecipazione del GSA CHIARI ai playoff del Campionato a Squadre di Serie A giocati a Milano nel week end del 30/31 marzo.

A Milano la squadra, egregiamente guidata dal coach Tomasello, è entrata in campo consapevole di avere un pronostico sfavorevole, ma decisa a vendere cara la “pelle”.

Nella giornata di sabato si sono giocate le semifinali e il GSA CHIARI ha affrontato la squadra altoatesina del ASV Malles, la prima in classifica della stagione regolare. L’incontro inizia subito con una prova magistrale del doppio formato da Chiara Passeri e Lisa Iversen che battono in due set (22/20 – 21/15) la coppia Mair/Sagmeister. Nel match successivo, il doppio maschile, la giovane coppia formata da Enrico Baroni e Calle Fredholm affronta i campioni d’Italia Osele/Strobl. Dopo un primo set perso per 21 a 15, i due clarensi trovano le soluzioni tattiche più efficaci e riescono a vincere per 21 a 19 il secondo. Nel terzo set ha la meglio l’esperienza dei due altoatesini che vincono per 21 a 11. Con il punteggio alla pari il GSA CHIARI e il Malles si confrontano nei due singolari. In quello femminile Chiara Passeri cede in due set alla fortissima Judith Mair per 21/15 – 21/10. Nel singolare maschile Enrico Baroni cerca la vittoria per pareggiare e portare l’incontro all’ultimo match quello del doppio misto. Purtroppo il belga Julien Carraggi si dimostra avversario fortissimo e Baroni, pur lottando fino all’ultimo punto, deve cedere per 21/17 – 21/14 lasciando al Malles la vittoria e la finale scudetto.

Nella giornata di domenica mattina vengono giocate le finali. Il Malles affronta il BC Milano, campione in carica, per il titolo di Campione Italiano e Il GSA CHIARI si confronta con il GS Fiamme Oro per il terzo posto. La squadra clarense entra in campo con molta determinazione e cerca di strappare almeno un punto agli avversari nettamente favoriti. Il doppio femminile che inizia l’incontro è giocato da Lucia Aceti e Martina Moretti che cedono in due set alla coppia formata dalla svizzera Cicognini e dalla siciliana Fiorito. Subisce la stessa sorte il doppio maschile formato da Giorgio Gozzini e da Fredholm che cedono al duo Maddaloni/Greco. A Chiara Passeri spetta il difficile compito di prolungare l’incontro nel singolare femminile. Il match è molto intenso e caratterizzato da scambi lunghissimi che mettono a dura prova le forze fisiche di entrambe le giocatrici. Servono 3 set a Giulia Fiorito per avere la meglio su una determinata Chiara Passeri che non lascia nulla d’intentato, ma che alla fine deve cedere con il punteggio di 17/21 – 21/11 – 22/24.

Il BC Milano si aggiudica a finale scudetto per 3 a 2 confermandosi Campione d’Italia per la sesta volta consecutiva.

Essere tra le quattro migliori squadre d’Italia e partecipare per la prima volta ai playoff era nei sogni del club clarense all’inizio del Campionato e aver raggiunto questo obiettivo è sicuramente un eccellente risultato. L’esperienza di quest’anno ha dato, al GSA CHIARI, la consapevolezza di essere competitivo con i migliori e la motivazione per provare a fare un ulteriore salto di qualità per il prossimo anno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.