#noncifermiamomai, questo è stato lo slogan o meglio l’hashtag dell’estate del GSA Chiari; sebbene gli allenamenti si siano conclusi con il mese di giugno, le iniziative e gli impegni del club hanno riempito i mesi estivi dei giovani badders.

Dal 3 al 9 luglio gran parte degli atleti giallo-blu hanno partecipato al camp organizzato dal GSA, in questa esperienza hanno potuto migliorarsi grazie alla preziosa presenza del direttore tecnico della formazione della nazionale, Fabio Morino e di altri ottimi tecnici di alcune realtà del territorio come Bruno Moldes, Alberto Bottino e Fabio Tomasello il coach di casa.
Successivamente alcuni ragazzi hanno partecipato ad un altro camp organizzato dalla federazione e svoltosi a Savignano nelle Marche.
Importanti impegni anche per i tre atleti del GSA facenti parte del team azzurro, i quali hanno partecipato a numerosi tornei e camp internazionali. Enrico Baroni, Chiara Passeri e Giovanni Toti, infatti, si sono allenati con altri talentuosi giovani provenienti da tutta Europa nel camp “BEC Summer School 2017” in Slovenia e successivamente con la nazionale a La Nucia in Spagna. I vari allenamenti hanno reso buoni frutti in quanto Chiara Passeri ha ottenuto un ottimo secondo posto nel doppio femminile al “BABOLAT French U17 International 2017” ed Enrico Baroni ha raggiunto i quarti di finale nel singolo, mentre Giovanni Toti, volato oltre oceano, a Trinidad and Tobago, ha stracciato gli avversari e ha vinto il “Carebaco U19 International”. Una medaglia d’oro importantissima, ma ancora più importante è il quarto di finale raggiunto, la settimana successiva, al “Carebaco Open” che gli ha permesso di risalire nel ranking internazionale junior entrando nei TOP 50.

A dimostrazione del fatto che il GSA non si ferma mai Toti, dopo aver vinto un torneo internazionale juniores ed essere approdato ai quarti in un internazionale senior, non si è fatto sfuggire l’occasione di allenarsi con il numero uno del tabellone l’indiano Rajarajan, un bel esempio di determinazione e voglia di crescere ed imparare anche da una sconfitta.
Ultimo impegno estivo del club è stato il raduno “Vola in azzurro” svoltosi a Malles dal 21 al 26 al quale hanno partecipato oltre che gli atleti azzurri, altri giovani di interesse nazionale.
Dal 28 di agosto riprenderanno gli allenamenti a Chiari per tutto il settore agonistico in vista della nuova stagione, mentre Giovanni Toti, nel prossimo week end, parteciperà al “Romania Junior” ad Arad.