Tre atleti del GSA agli Europei Under 17

La presenza di atleti del GSA tra le file della nazionale azzurra giovanile è una costante in quest’anno agonistico.

Dopo la convocazione di Enrico Baroni e di Chiara Passeri in Russia per gli Europei under 15 questa volta è toccato a Lucrezia Boccasile, Giovanni Toti ed ancora a Enrico Baroni rappresentare l’Italia in una competizione importante.

A Lubin, in Polonia, dal 17 al 25 marzo si sono svolti i Campionati Europei Under 17 dove la nazionale italiana juniores si è presentata per l’evento a squadre e per quello individuale.

Purtroppo, a causa di un infortunio, Toti non è stato in grado di giocare e ha dovuto assistere da spettatore alle partite dei compagni di squadra.

Lucrezia Boccasile e la sua compagna di doppio Lisa Sagmeister
Lucrezia Boccasile e la sua compagna di doppio Lisa Sagmeister

Per Lucrezia Boccasile l’esperienza è stata sicuramente importante ha partecipato nella specialità del doppio in coppia con l’altoatesina Lisa Sagmeister sia nell’evento a squadre che in quello individuale. La prima partita disputata è stata contro la fortissima Danimarca poi laureatasi Campione d’Europa. In quel frangente la sconfitta è arrivata in due set giocati bene contro la favorita coppia danese numero 3 del torneo. Molto più combattuto e in un certo modo anche sfortunato l’incontro nel primo turno del torneo individuale, dove Lucrezia e Lisa hanno lottato alla pari con le spagnole Leal/Granados. L’incontro dopo il primo set perso per 15/21 ha visto un secondo set molto avvincente che si è concluso 26/24 per le spagnole e dove le due italiane hanno avuto anche un set point a disposizione.

Enrico Baroni e il suo compagno di doppio Simon Koelleman
Enrico Baroni e il suo compagno di doppio Simon Koellemann

Enrico Baroni, pur essendo il più giovane del gruppo maschile, ha preso parte a tutti gli incontri dell’evento a squadre giocando il doppio maschile con Simon Koellemann di Malles e il misto con la meranese Claudia Vorhauser. Anche per Enrico sono state partite estremamente impegnative contro coppie di altissimo livello. Nel doppio maschile e nel doppio misto contro i danesi teste di serie numero 2 e 3 del torneo e contro il fortissimo doppio maschile slovacco sono arrivate sconfitte nette, più combattuta è stata invece la partita di doppio maschile contro i belgi persa in due set per 14/21 17/21.

Enrico ha avuto la soddisfazione di vincere la sua prima partita in un Europeo nell’evento individuale battendo in due set il lettone Bedritis per 21/5 21/9 e nel turno successivo ha poi dovuto cedere, ma solo al terzo set, al bulgaro Marinov per 21/12 16/21 14/21. Nei doppi la poca esperienza è costata due sconfitte: nel doppio maschile contro i bulgari Popov/Soynov e nel misto contro gli svizzeri Orteu/Varrin.

Gli atleti del GSA agli Europei U17
Gli atleti del GSA agli Europei U17

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.